sabato 18 settembre 2010

Shakespeare in Songs

Uno spettacolo scritto e realizzato da Roberto Bani per avvicinare il grande pubblico al mondo letterario e poetico dell'Età elisabettiana; portato in scena al Cinema Teatro Ambra di Albenga nel 2009





"Shakespeare in Songs" è un affascinante viaggio tra parola e musica nell'universo poetico-amoroso dell'Età Elisabettiana, conosciuta anche come "The Golden Age". 


Lo spettacolo ha proposto le "Songs", canzoni d'amore, incluse da William Shakespeare (1564-1616) nelle sue opere teatrali; tali canzoni sono tratte sia dal repertorio popolare allora in uso, sia composte, per quanto riguarda i testi, da Shakespeare stesso.
In ambedue i casi la loro collocazione nelle commedie e nei drammi shakespeariani non è mai scontata. 
Con la loro forte connotazione espressiva le canzoni esprimono alternativamente sollievo e conforto alle pene d'amore oppure sono un momento di introspezione psicologica non scevro da richiami allegorici.

 

 Per questo breve viaggio nel tempo, la storia utilizza come ciceroni, una coppia dei giorni nostri, Ippolita e Teseo, che amanti delle opere di Shakespeare, prendono come spunto un regalo che Ippolita fa al suo Teseo: una collezione di dischi in vinile con le musiche originali degli autori che componevano per Shakespeare.
Teseo propone ad Ippolita un divertente e curioso gioco: interpretare dalle commedie del Bardo alcuni duetti amorosi tra i più frizzanti e significativi, intervallati dalle musiche (che saranno eseguite dal vivo da un ensemble strumentale barocco di claviembalo, violoncello barocco, flauto a becco e da una cantante lirica).
















Ma Ippolita col procedere dell'azione si lascia coinvolgere emotivamente dalle vite dei personaggi e in una veloce escalation arriva ad innescare una lite con il povero Teseo il quale si vedrà costretto, nonostante la sua pazienza, a cercare una via di fuga in acrobazie dialettiche. Ma Ippolita non dimenticherà di essere donna, ed infine riuscirà comunque a tenere testa a Teseo.




I due attori sono Roberto Bani e Francesca Galizia



































I musicisti che li accompagnano sono Mauro Borri (al clavicembalo), Gaetano Conte ( flauto a becco), Cécile Peyrot (violoncello barocco) e la soprano Paola Roggero. 


































Fra le più celebri canzoni presentate ci sono brani di John Dowland, Thomas Morley, Matthew Locke ed Orlando Gibbons tratti da " Come vi piace", " Sogno di una notte di mezza estate", " La bisbetica domata"e "Molto rumore per nulla".

Nessun commento:

Posta un commento