sabato 18 settembre 2010

Mauro Borri


Mauro Borri,  si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino ed ha continuato gli studi d'organo, cembalo e composizione, perfezionandosi nella musica del repertorio preromantico sotto la guida del Mo Emilio Traverso di Genova e del Mo Edward S
mith. 



Svolge attività concertistica sia in gruppi da camera che come solista. E’ dal 1990 direttore del complesso corale “Don Bosco” di Alassio. E’ stato dal 1990 titolare della cattedra di pianoforte nella sezione ad indirizzo musicale della S.M.Statale “Aycardi-Ghiglieri” di Finale Ligure e, dal 1996, titolare della cattedra di pianoforte nella S.M.Statale “Ollandini” di Alassio. 
Ha collaborato come solista con l’orchestra d’archi con strumenti originali “l’Ottocento” di Vigevano effettuando varie tournée in Italia ed in Svizzera oltre a concerti come solista ed in ensemble cameristici in Italia, Francia, Svizzera, Spagna,  Romania, Giappone. Ha allestito e diretto nel 1996 l’opera buffa “La Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, con strumenti originali e nel 1997 ha diretto la Prima esecuzione assoluta dell’opera di Luigi Giachino “Il Contrappasso”. Nel corso del 2001 ha diretto in Italia ed in Francia l’Orchestra “Camerata Valahica” con i solisti dell’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale di Bucarest.
E’ docente di organo presso l’Istituto diocesano di Musica Sacra di Albenga. Ha effettuato registrazioni per la Radio Nazionale di Romania a Bucarest e per la JVC –RCA Voce del Padrone a Tokyo. Nel novembre del 2004 ha effettuato nell’Auditorium  della Radio Nazionale di Romania a Bucarest, un concerto solistico con trasmissione in diretta nazionale.Collabora attualmente anche con  il SAE INSTITUTE  in  seminari e workshop incentrati sulla registrazione ed il mix a livello professionale di  strumenti classici  che affrontano praticamente la tematica dell’audio engineering legata alla musica classica dove  gli è stata affidata la recording production.
Attualmente l’associazione, oltre ai progetti in essere, è in fase di programmazione per la prossima  ed imminente stagione,  per stabilire le priorità organizzative e  darsi un indirizzo definito.



http://www.estrobarocco.com/chi_siamo.htm



Nessun commento:

Posta un commento